public/

Al Teatro Gabrieli in scena per l'AVIS il musical ''Chiara di Dio''

Si è tenuto Domenica sera 14 giugno c/o il Teatro Gabrieli delle Suore Immacolatine il musical “Chiara di Dio”, organizzato dall’AVIS “San Francesco d’Assisi” di Noci in occasione della GIORNATA MONDIALE del DONATORE di SANGUE con la collaborazione del gruppo giovani di Azione Cattolica della Parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano, guidati dal giovanissimo parroco Don Mimmo Rizzo.

Questo gruppo, formato da 40 giovanissimi artisti dai 15 ai 22 anni, le cui esibizioni hanno varcato i confini Regionali, vanta al suo attivo numerose interpretazioni di stampo religioso, alcune scritte direttamente dal gruppo, altre interpretando già opere esistenti come, “il sogno di Giuseppe” del regista Castellacci, “il Risorto” di Daniele Ricci e appunto “Chiara di Dio” musical interamente scritto e musicato dal famoso regista teatrale Carlo Tedeschi.

“Chiara di Dio” è un’opera che da anni, ormai, registra il tutto esaurito al teatro Metastasio di Assisi. E’ una storia senza confini di tempo e spazio, che ripercorre la vita di Chiara d’Assisi e le vicende che l’hanno resa protagonista, assieme a San Francesco d’Assisi, di una rivoluzione senza precedenti nella storia della Chiesa. Accanto ai due personaggi principali, ha ricoperto un ruolo fondamentale il “vecchio incappucciato” che ha avuto il compito di spiegare l’esigenza di dedicare uno spettacolo a Santa Chiara descrivendone la sua vita dalla nascita fino alla morte.

Proprio questa figura, usando le parole di Papa Giovanni Paolo II, spiegherà che “è veramente difficile disgiungere questi due nomi, Francesco e Chiara” definendoli “fenomeni”, “leggende”. Spiega che tra i due Santi c’è qualcosa di così profondo che non può essere capito attraverso i criteri della spiritualità francescana, cristiana ed evangelica e li presenta anche come una realtà fatta di materia in quanto persone. Ecco allora questo musical che attraverso i flash-back di una Chiara morente ha aiutato lo spettatore a rivivere le stesse emozioni della Santa e a rivedere, in questo buio fitto della morte, tanta ma tanta luce.

Alla fine dello spettacolo durato poco meno di due ore, sono sbocciati applausi sinceri e calorosi da un numeroso e commosso pubblico. La manifestazione si è chiusa con uno scambio di targhe ricordo tra le due associazioni di Crispiano e Noci, insieme ad un rinfresco finale.

La Presidente con l’intero Consiglio Direttivo dell’Avis di Noci ha rivolto un ringraziamento speciale alle Suore Immacolatine sempre pronte, generose e ospitali nel mettere a disposizione il loro Teatro.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

15 giugno 2015

Altre di comunità

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

Commenta questa notizia